Italia/ Viaggi

Pienza

Pienza è un comune della provincia di Siena, in Toscana. E’ uno dei comuni più rappresentativi della Val d’Orcia e dal 1996 è Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

La parte più interessante e che merita senza dubbio una visita è situata al centro in piazza Pio II. Iniziate la visita dalla Cattedrale, Palazzo Comunale, Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. Inoltre in città si trovano diversi fabbri, che portano avanti la tradizione della lavorazione del ferro battuto.

Per quanto mi riguarda però, la cosa più interessante di tutte è il cibo, e Pienza non mi ha deluso.
Lungo in corso principale troverete numerosi negozi dove si possono acquistare i migliori prodotti della Val d’Orcia.

Entrate in uno dei negozi e lasciatevi consigliare ma non dimenticate di prendere, un po di pecorino, i pici e un buon vino per accompagnare il tutto.

Se invece avete più tempo fate un giro nelle campagne, per godere del panorama e fermarvi in qualche agriturismo dove potrete acquistare direttamente dal produttore.

Tornate in città in serata, per gustare una cena a base di tipicità toscane in una delle tante osterie.
Io sono stato da Latte di Luna, proprio vicino alla porta della città, ma vi parlerò del ristorante in un altro articolo.

pienza_valdorcia_toscana-2pienza_valdorcia_toscana-2-2pienza_valdorcia_toscana-4pienza_valdorcia_toscana-3pienza_valdorcia_toscana-5-2pienza_valdorcia_toscana-4-2pienza_valdorcia_toscana-6pienza_valdorcia_toscana-5pienza_valdorcia_toscana-7pienza_valdorcia_toscana-8pienza_valdorcia_toscana-8-2pienza_valdorcia_toscana-9pienza_valdorcia_toscana-12

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Cacio e Pepe | DifferentTaste
    11 ottobre 2016 at 10:39

    […] preparare questa ricetta ho utilizzato del formaggio che ho acquistato a Pienza durante il mio ultimo viaggio. So che non è il pecorino romano originale ma è un ottimo pecorino […]

  • Leave a Reply